Monitoraggio Emissioni in Atmosfera

Le emissioni in atmosfera rappresentano uno degli aspetti di maggiore impatto ambientale. Queste vengono generate dagli stabilimenti industriali e sono disciplinate dalla Parte V del D. Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che ne tratta la prevenzione e la limitazione.

L’inquinamento atmosferico è dovuto a un’alterazione della composizione chimica dell’aria, per la presenza di sostanze inquinanti in quantità oltre la norma. Ovviamente queste alterazioni possono essere un pericolo per l’ambiente, per il benessere umano oltre che per la salubrità dell’intero ecosistema. L’analisi emissioni in atmosfera serve appunto per monitorare tali parametri. L’analisi emissioni in atmosfera riguarda tutti gli impianti che generano inquinanti nello svolgimento del loro ciclo produttivo. Ad esempio, attività quali: fonderie, verniciature, lavorazioni superficiali dei metalli, falegnamerie, industrie chimiche e farmaceutiche, industria delle materie plastiche e della gomma ed altre attività produttive. Queste sono perciò tenute a controllare periodicamente le proprie emissioni, eseguendo prelievi ai camini di campioni di aria da sottoporre al controllo.

Il Laboratorio ARCA S.r.l. si avvale delle tecnologie più avanzate nel rispetto dei protocolli analitici previsti dalle Autorizzazioni Integrate Ambientali per impianti I.P.P.C. ai sensi del Decreto Legislativo n. 152 del 03 Aprile 2006 e s.m.i.

Per monitoraggio di emissioni di gas, automatico, in continuo, in linea, compatto, in tempo reale, digitale, di campionamento, con controllore di temperatura integrato, a estrazione, ad alte prestazioni, con registratore di dati, a ionizzazione di fiamma, di processo, da laboratorio, robusto, NMHC, controllato da computer, di acquisizione dati, per alte temperature, per verificazione di conformità regolamentare, VOC, con touch screen

Misura contemporanea di 9 componenti gassose, con 8 sensori NDIR ad alta stabilità e sensore O2 Paramagnetico. In circa 10 Kg integra un sistema completo di trattamento del campione con: linea riscaldata, doppio raffreddatore interno, scarico automatico della condensa e potente pompa di campionamento. Il sistema ufficiale P-AMS, come previsto da certificazione, è composto da: analizzatore, sonda e linea riscaldata, custodia IP42 (resistente alla pioggia) e dosatore automatico di acido fosforico secondo norma UNI CEN TS 17021.